teorie e pratiche della creatività

Inglese 

CREATIVITÀ: TEMI E COMMENTI - 25 maggio 2009

Vai alla home page attuale | Vai all’archivio delle home page
Creatività e dintorni: una selezione di testi online

Di creatività e comunicazione

L’attività creativa che davvero tutti noi pratichiamo, sempre, è anche la più sottovalutata. Sto parlando di comunicare: produrre e ricevere messaggi che hanno un senso. È un’attività creativa perché la natura combinatoria del linguaggio ci permette di generare continuamente strutture nuove. E utili, perché trasmettono informazione.
Questo, sembra, lo sanno anche i cercopitechi.
Ma non finisce qui: per produrre messaggi bisogna scegliere un codice condiviso dal destinatario. Per comprenderli, ci vogliono competenze sia linguistiche che pragmatiche. Per comunicare integriamo, decodifichiamo e interpretiamo diversi linguaggi: non solo parole ma anche gesti e prossemica. Anche se i media e i modi di trasmissione cambiano, le regole di base del buon comunicare resteranno le stesse. E la buona relazione tra chi comunica continuerà ad essere fondamentale.
Questo è il concetto in poche righe. La versione in 400 pagine (ma c’è qualche dettaglio in più) si chiama Farsi capire.

Commenti (4)

1Giovanna Cosenza 27 maggio 2009
Giovanna Cosenza



 

Due parole in più sulla "versione in 400 pagine", come la chiama Annamaria Testa.
Tengo corsi a vari livelli e gradi - triennio, laurea specialistica, master, dottorato - come docente di semiotica, comunicazione politica, scrittura professionale all'Università di Bologna.

Il volume "Farsi capire" è un testo di studio obbligatorio per molti miei studenti fin dal 2000, anno della sua prima edizione. È un libro denso, divertente, una miniera di spunti e riflessioni: gli studenti ne sono sempre entusiasti. La nuova edizione, migliorata e asciugata in diverse parti, ha l'ulteriore pregio di essere economica: solo 11 euro.

Non sto facendo promozione: semplicemente descrivo ciò che mi accade da 9 anni.

2molta gente 27 maggio 2009
Utente anonimo



 

avete suggerimenti su testi riguardanti la parola sul web? è interessante capire come poter sviluppare un nuovo tipo di scrittura su un mezzo con tanto potenziale su cui, a mio avviso, non si fa altro che adattare il linguaggio proprio di altri mezzi. Per ora.

grazie

3annamaria 27 maggio 2009
annamaria



 

@giovanna: grazie.

@moltagente: bella domanda. Ecco qualche orientamento sui contenuti che puoi trovare con NeU.
Se leggi l'inglese, guarda:
- Writing for the web, i consigli di Jacob Nielsen.
- in Poewar, gli articoli della sezione Online/Web
- in Poynter Online, gli articoli nella sezione E-Media Tidbits, per una visione più ampia del fenomeno.
trovi gli indirizzi nella pagina Linguaggio e scrittura di Neu.
- in A list Apart, guarda Topics. Nella sezione Contents trovi 51 (ad oggi) articoli sul web writing.
Trovi questo indirizzo nella pagina Web e nuove tecnologie di NeU

Passiamo ai contributi italiani
- in Palestra della scrittura, nella sezione Pocherighe, guarda l'articolo 7 (scrivere per farsi trovare dai motori di ricerca), ma dai anche un'occhiata agli altri interventi.
- ne Il Mestiere di Scrivere guarda, nella sezione I quaderni, "Organizzare i contenuti di un sito" (ma dai un'occhiata anche agli altri testi: in ciascuno troverai diversi spunti interessanti) e segui costantemente il blog di MdS: Luisa parla spesso di web.
Trovi questi indirizzi nella pagina Linguaggio e scrittura di NeU.
Luisa Carrada ha anche recentemente pubblicato l'ottimo testo Il mestiere di scrivere (ed. Apogeo), in cui il web writing è ampiamente trattato.

Infine: per sapere tempestivamente che cosa capita in rete, guardati Totem e Wired (gli indirizzi nella pagina Web e nuove tecnologie).
...ma ho la sensazione che anche seguendo con costanza qualche buon blog (su qualsiasi argomento: scienze, graphic design ambiente...) si possa imparare, oltre che qualcosa di interessante, anche a scrivere bene per il web.

Un caro saluto.
at

4molta gente 28 maggio 2009
Utente anonimo



 

grazie per la risposta e per i costanti stimoli.

con molta stima,
mg

Per lasciare il tuo commento

Fai prima il login se sei registrato:
E-mail

Password
 
> Registrati |Password dimenticata?
Registrati per commentare con il tuo nickname e ricevere la newsletter con gli aggiornamenti di NeU.
Se non sei registrato, il tuo commento viene pubblicato come "anonimo". Firmalo, almeno...:-)
Scrivi le lettere che vedi qui a fianco: CAPTCHA image sould be here
community
E-mail
Password
> Registrati | Password dimenticata?

IL GESTO CREATIVO

© Nuovo e utile
La trama lucente